giovedì 12 marzo 2020

Novena san Giuseppe - 12 marzo 2020

San Giuseppe - Parrocchia San Martino Vescovo in Castelnuovo


SOGNANDO DI FUGGIRE

Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». (Mt 2,13)

Quanti, come Giuseppe, sognano, progettano, sperano in una possibilità di fuga! Quanti “Erode” ogni giorno minacciano la vita e il futuro sereno dei figli di ogni uomo e donna di questo mondo. Giuseppe riceve un’altra grande intuizione e decide di fuggire.

Dalla “Redemptoris Custos” di San Giovanni Paolo II
Prima ancora di questo ritorno in Galilea, è da collocare un evento molto importante, per il quale la divina Provvidenza ricorre di nuovo a Giuseppe. Leggiamo: «Essi (i magi) erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: "Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo"». In occasione della venuta dei magi dall'Oriente, Erode aveva saputo della nascita del «re dei Giudei». E quando i magi partirono, egli «mandò ad uccidere tutti i bambini di Betlemme e del suo territorio dai due anni in giù». In questo modo, uccidendo tutti, voleva uccidere quel neonato «re dei Giudei», del quale era venuto a conoscenza durante la visita dei magi alla sua corte. Allora Giuseppe, avendo udito in sogno l'avvertimento, «prese con sè il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: "Dall'Egitto ho chiamato mio figlio"» .
In tal modo la via del ritorno di Gesù da Betlemme a Nazaret passò attraverso l'Egitto. Come Israele aveva preso la via dell'esodo «dalla condizione di schiavitù» per iniziare l'antica alleanza, così Giuseppe, depositario e cooperatore del mistero provvidenziale di Dio, custodisce anche in esilio colui che realizza la nuova alleanza.

Glorioso san Giuseppe, prega per noi!


Nessun commento:

Posta un commento