lunedì 2 marzo 2020

Esercizi Spirituali Parrocchiali primo giorno 2 marzo 2020 - Principio e fondamento della vicenda di Abramo

In questa prima settimana di Quaresima avevamo in programma gli ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI, una proposta che dal 2014 si rinnova nel tempo della Quaresima.
Abbiamo chiesto a don Enrico Castagna Prorettore del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore di accompagnarci in questo cammino. La scelta di don Enrico è principalmente legata al particolare momento che stiamo vivendo nella nostra Unità Pastorale: l’accompagnamento di Luigi Marcucci verso il presbiterato e la preghiera per Piercarlo Tettamanti che potrebbe essere nel numero dei prossimi ammessi al diaconato e al presbiterato.
L’itinerario che don Enrico ci propone ha come titolo “IN CAMMINO CON ABRAMO” … passi di un percorso vocazionale. 
L’impossibilità a radunarci nelle nostre Chiese non ci impedisce di poter vivere un momento di ascolto usando i nostri canali di comunicazione. Vi invito quindi a scegliere di dedicare del tempo al fruttuoso ascolto di don Enrico, che ringraziamo per averci regalato il suo tempo e la sua riflessione.

Genesi 11,27 - 12,6
Genealogia e migrazione

27  Questa è la discendenza di Terach: Terach generò Abram, Nacor e Aran; Aran generò Lot. 28 Aran poi morì alla presenza di suo padre Terach nella sua terra natale, in Ur dei Caldei. 29 Abram e Nacor presero moglie; la moglie di Abram si chiamava Sarài e la moglie di Nacor Milca, che era figlia di Aran, padre di Milca e padre di Isca. 30 Sarài era sterile e non aveva figli. 31 Poi Terach prese Abram, suo figlio, e Lot, figlio di Aran, figlio cioè di suo figlio, e Sarài sua nuora, moglie di Abram suo figlio, e uscì con loro da Ur dei Caldei per andare nella terra di Canaan. Arrivarono fino a Carran e vi si stabilirono. 32 La vita di Terach fu di duecentocinque anni; Terach morì a Carran.
1 Il Signore disse ad Abram:
"Vattene dalla tua terra,
dalla tua parentela
e dalla casa di tuo padre,
verso la terra che io ti indicherò.
2 Farò di te una grande nazione
e ti benedirò,
renderò grande il tuo nome
e possa tu essere una benedizione.
3 Benedirò coloro che ti benediranno
e coloro che ti malediranno maledirò,
e in te si diranno benedette
tutte le famiglie della terra". 
4 Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore, e con lui partì Lot. Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran. 5 Abram prese la moglie Sarài e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso la terra di Canaan. Arrivarono nella terra di Canaan 6 e Abram la attraversò fino alla località di Sichem, presso la Quercia di Morè. Nella terra si trovavano allora i Cananei.




Nessun commento:

Posta un commento