martedì 22 agosto 2017

Pellegrinaggio in Grecia - primo giorno

Dopo Polonia, Bulgaria e Portogallo eccoci in una nuova esperienza di pellegrinaggio. E dopo aver incontrato le figure di San Giovanni Paolo II, San Giovanni XXIII e Maria in questo viaggio sarà San Paolo il principale protagonista delle nostre meditazioni e riflessioni. 
Per poter garantire a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare il gruppo parte alla volta di Tessalonica in due momenti diversi.
Il primo gruppo guidato da don Roberto parte dalla piazza della Chiesa di Figliaro alle ore 8.00. Giunti a Malpensa e svolte le pratiche aeroportuali, il volo ci porta prima ad Atene e dopo lo scalo a Tessalonica. Ad Atene l'incontro con Manos la nostra guida. Da subito l'impressione è di una persona preparata e disponibile. 
Alle 17.00 gli 11 arrivano in Macedonia e alle 17.45 sono già all'albergo Capsis. Dopo l'assegnazione delle camere Manos e don Roberto tornano in Aeroporto per accogliere il resto del gruppo (31). 
Puntuale l'arrivo dell'aereo. Il trasferimento verso l'albergo diventa l'occasione per una prima introduzione alla grande città del Nord. Un milione di abitanti, città fondata nel 315 a.C per celebrare la vittoria di Filippo II sui Tessali. 
Iniziamo a sentire parlare della via Ignazia, in questo periodo guastata in più punti a motivo dei lavoro per la realizzazione della metropolitana. La attraversiamo e Manos ci indica la piazza Aristotele, "chi non visita questa piazza a Salonicco è un caso clinico". 
Arrivati in Hotel velocemente vengono assegnate le camere. Cena a buffet alle 20.30 e poi tempo libero. 
Ci si organizza spontaneamente per andare a fare quattro passi verso il lungomare. C'è che sceglie di camminare o di usare l'autobus. Per chi sale sul bus la sensazione è  di essere in qualche città del nostro Belpaese, probabilmente tutti quelli che salgono hanno l'abbonamento perché nessuno oblitera il biglietto, tranne noi. 
Ammiriamo la piazza con i suoi palazzi e il litorale del mare che si distende per chilometri. 

Stanchi ma sereni torniamo nelle nostre stanze. Recuperiamo energie preziose, domani si parte per Filippi alle 8.00. Un ultimo pensiero a Colui che ci guida e ci fa incontrare. 

Nessun commento:

Posta un commento