mercoledì 23 aprile 2014

"Partirono in due ed erano abbastanza"

Edoardo e Marco sono i protagonisti di questo racconto. Hanno infatti aderito alla proposta del pellegrinaggio dei 14enni della Diocesi di Milano a Roma. Sono accompagnati dal nostro Parroco don Roberto, incaricato di Pastorale Giovanile del Decanato di Appiano Gentile e organizzatore dell'evento per le parrocchie del nostro territorio.

É ancora notte quando Damiano ed Ernesto, padri dei ragazzi, passano a prendere a casa il Don per portarlo  ad Appiano da dove partirà il pullman. Arrivati puntualissimi, (prima del pullman!) si incontrano con gli amici di Appiano Gentile, Veniano e Oltrona San Mamette. Si parte dunque alla volta di Guanzate per caricare gli amici di quella Parrocchia e i ragazzi di Bulgarograsso. Gli amici di Binago, di Lurate e Caccivio, di Limido, Lurago e Cirimido invece li incontreranno ad Orvieto. Il viaggio procede sereno, don Roberto ne approfitta per recuperare qualche minuto di sonno, mentre i nostri due amici devono sostenere il confronto con un gruppetto di ragazzine che, per non smentire il luogo comune, schiamazzano senza tregua...
La pausa é programmata sull'Appennino: tappa toilette, colazione e ripartenza. Un film spezza la noia del viaggio.

Arriviamo ad Orvieto e aspettiamo i nostri amici dell'altro pullman. Saliamo in città con la funicolare e subito occupiamo un parco nella zona del Pozzo di San Patrizio per fare ciò che sembra essere, almeno da due ore a questa parte, la cosa più importante: MANGIARE!

Attraversiamo la splendida città umbra e giungiamo in uno dei luoghi più belli del nostro Bel Paese: piazza del Duomo. 

Alle 15.00 abbiamo un tempo di preghiera nella cappella del miracolo. Non possiamo fermarci a lungo a motivo del grande numero di turisti.
Ritorniamo ai nostri pullman e ripartiamo, Roma é sempre più vicina. 
Sono circa le 18.30 quando arriviamo in Via della Pisana presso l'Istituto Villa Serena. Don Roberto si ferma per celebrare la Santa Messa mentre Edoardo e Marco affidati a don Davide, che accompagna il gruppo di Binago, si recano in Via Rocci, presso l'Istituto Mater Mundi. 
Ci sistemiamo nelle camere e andiamo a cena. Abbiamo ancora energie sufficienti per uscire per un breve giro e per gustare un buon gelato. Ritorniamo alla Casa e concludiamo la giornata con la preghiera di ringraziamento nella Cappella dell'Istituto. Alcuni avvisi per vivere al meglio la giornata di domani. Buona notte!





Nessun commento:

Posta un commento